Istruzioni invio formazioni da sito aml96.altervista.org

Regolamenti, Calendari, Comunicazioni ufficiali del Consiglio A.M.L.
Rispondi
Consiglio Aml
Site Admin
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 18, 2018 10:31 pm

Istruzioni invio formazioni da sito aml96.altervista.org

Messaggio da Consiglio Aml » mer ago 22, 2018 11:10 pm

ISTRUZIONI INVIO FORMAZIONI DAL SITO

Da quest’anno si dovrà inviare la formazione direttamente dai siti di Lega, il server dei quali invierà la lista direttamente alla casella di posta del gestore.

Dalla Home Page di Lega si possono raggiungere le pagine di "INVIO FORMAZIONI" per tutte le competizioni:

http://aml96.altervista.org/invform.php


Basterà accedere tramite i link alla pagina di "Invio Formazioni" della competizione che ci interessa e seguire questi 4 semplici passi:

1) Raggiunta la pagina di "Invio Formazioni" selezionare nel menù a tendina di destra la giornata per la quale si intende inviare la formazione e cliccare sul pulsante "Vai" (nota bene: la maggior parte delle volte troverete la giornata già preimpostata).

2) Selezionare nell'altro menù a tendina il nome della propria squadra e cliccare sul pulsante "Vai" : comparirà la rosa della tua squadra.

3) A questo punto non rimane che scegliere titolari e riserve.
Sarà sufficiente cliccare sopra ai nomi dei vari giocatori per inserirli in formazione.

4) Infine digitare in basso nella pagina, nell'apposito spazio, la propria password e premere sul tasto "invia formazione".


Ogni presidente avrà scelto la propria Password(max 10 caratteri) e l'avrà comunicata durante la sera dell'asta al responsabile di girone.

Se il sito alcune volte non vi appare aggiornato è probabile che sia causato da una mancata cancellazione della cache del vostro browser.
La soluzione ce la suggerisce la pagina di assistenza di Altervista http://it.help.altervista.org/w/Svuotar ... el_browser

Il modo semplice per fare in modo che il browser ignori la cache è premere F5 o usare l'apposito pulsante di ricarica della pagina, di solito rappresentato da due frecce in cerchio.

A seconda delle impostazioni del browser potrebbe non bastare.
Provate quindi con le combinazioni CTRL+F5 (CMD+R su Mac) o CTRL+SHIFT+F5 (CMD+SHIFT+R su Mac).

Tale funzionalità semplifica notevolmente il compito dei gestori e annulla possibilità di errori di comunicazione della formazione o di mancato ricevimento della stessa(rischio possibile con gli invii via sms o per semplice mail).

I presidenti che utilizzano internet sono invitati ad utilizzare questo metodo per inviare la formazione e accantonare invece l'uso degli Sms e della posta elettronica.

Consiglio Aml
Site Admin
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 18, 2018 10:31 pm

Re: Istruzioni invio formazioni da sito aml96.altervista.org

Messaggio da Consiglio Aml » mer ago 22, 2018 11:11 pm

COME COMUNICARE CORRETTAMENTE LA FORMAZIONE VIA MAIL

Saremmo grati a tutti coloro che invece, per qualsiasi motivo di impossibilità ad accedere al sito, intendano comunicare la formazione via mail se utilizzassero sempre questo modello seguendo questi 2 semplici punti:

1) Scrivere SOLO i cognomi dei calciatori(senza farli precedere o seguire da nomi o punteggiatura o numeri ecc...) verticalmente

2) lasciare uno spazio(e nient'altro!) tra i titolari e la panchina

Esempio:

FORMAZIONE SQUADRA X


TIZIO
CAIO
SEMPRONIO
MASSIMIN DE PACCAPELO
NININ DE BARGIGGIA
PEPPE QUAGLIA
GUSTO DA NOCICCHIA
PINO DE LA CERQUA
ANTONIO BONA
GIGI EL PELLARO
SERGIO SCASSAFRATTE

TONY DALLARA
TONY SANTAGATA
CINO TORTORELLA
ROMANO MORTADELLA
FAUSTO LO SCHERZOSO
MASSIMO BAFFINO
SILVIO PSICONANO
ER CAROTA
PEPPE O'CARRETTARO
AUGUSTO EL PELLARO

Su buon suggerimento del Presidente dell'AC Jinzo Alessandro si è pensato di attivare un account del Consiglio di Lega in modo da poter essere utilizzato da indirizzo alternativo a cui spedire la copia carbone(Cc)di controllo delle formazioni.

L'indirizzo e-mail del consiglio risponde a: consiglioaml@gmail.com

Auspico dunque vivamente che tutti gli allenatori inseriscano anche l'indirizzo del Consiglio tra i mittenti nel momento di inviare la formazione: per questo memorizzatelo nella vostra rubrica.

*La casella è dotata di risponditore automatico; se la vostra mail verrà ricevuta avrete indietro un messaggio di risposta direttamente all'indirizzo mittente.

La copia di controllo della formazione confluirà nella casella consiglioaml@gmail.com e sarà visibile a tutti i Consiglieri che avranno accesso tramite password alla consultazione della casella del consiglio.

Se non fosse sufficiente per essere ultra-sicuri che la mail sia giunta a destinazione, potreste:


1 aggiugere anche il vostro indirizzo e-mail per verificare l'effettivo funzionamento della posta in uscita(se la mail inviata è indirizzata tra gli altri anche al proprio indirizzo e torna effettivamente indietro, una specie di auto-invio, in buona sostanza è garanzia che il tutto ha funzionato correttamente).

2 impostare la richiesta di conferma di lettura da parte del destinatario: in Outlook dal menù Strumenti del messaggio in uscita spuntare l'opzione "Richiedi conferma di lettura".

Rispondi